La leggenda di Agnesetta, scolpita nelle pietre
Sentiero dell’Agnesetta – Rosazza (882 metri) – Rifugio della Madonna della Neve (1480 m) – Dislivello salita: 600 metri circa.
Nel XVII secolo viveva a Desate, borgo di Rosazza, la giovane Agnesetta che si innamorò di un giovane ufficiale piemontese durante la guerra con i Francesi che però mori in battaglia. Ella tornò a Desate dove visse con lo straziante dolore dell’amore perduto indicando alle giovani donne del luogo la via dell’amore e della preghiera
Una suggestiva camminata che parte da Rosazza e salendo in mezzo al bosco porta al Rifugio della Madonna della neve dove un ampio panorama si apre sulle montagne biellesi circostanti. Lungo il percorso si attraversa il caratteristico borgo delle Desate dove viveva con un lupo ed un orso la protagonista della nostra camminata, l’Agnesetta.
L’escursione ad anello prevede la discesa sul sentiero che porta a Piedicavallo e da lì si rientra al punto di partenza.
Non si segnalano particolari difficoltà, tuttavia è richiesto un passo sicuro dovendo anche attraversare qualche tratto di pietraia soprattutto al ritorno. Si richiede equipaggiamento da trekking completo di bastoncini e riserva di acqua. Pranzo al sacco.
Per chi volesse partecipare ad una nostra escursione: Ritrovo ore 9,00 al parcheggio di Rosazza (dopo la chiesa a sx strada lungo il torrente Pragnetta fino al termine della strada).
Rientro a Rosazza previsto per le ore 17.00. Verificate le date sulla pagina FB: Orso che cammina