Eraldo Zegna (Istruttore di trekking)

Che dire di me…

Sono un ricercatore di nuovi stili di vita, più compatibili con il mio desiderio di libertà, di rispetto degli altri e dell’ambiente, in cui la partecipazione diretta sia la base della socialità.

Sono nato il 7-5-1955 a Occhieppo Inferiore (Bi), dove abito tutt’ora.
Sono sposato con Marinella, con la quale condivido anche tutte le mie passioni.
cell. 339 8208246
e-mail: eraldo@orsochecammina.eu

Dal 1993 ho dato vita a Grenade e opero in più settori che seppur separati hanno come obiettivo comune il miglioramento della qualità della vita.
Ho frequentato la Scuola di naturopatia di RIZA PSICOSOMATICA presso la sede di Torino con specializzazione in nutrizionistica e bio-energetica (massaggio e counseling) e la Scuola di naturopatia vibrazionale e radiestesia del Dott. IERO a Firenze

Sono iscritto al Registro Professionale S.I.A.F. con il n. P1065P-OP (come OPERATORE OLISTICO PROFESSIONALE), e mi dedico alla diffusione delle migliori tecniche di bonifica ambientale dalle geopatologie (faglie geologiche, falde acquifere, inquinamento elettromagnetico interno ed esterno).
Ho ottenuto presso la F.I.P.S. i tre principali brevetti di immersione subacquea in apnea, con respiratore ad ossigeno e con respiratore a miscele composte, ma in seguito ad un incidente ho dovuto abbandonare questo sport

Per più di 20 anni mi sono occupato di educazione ed addestramento dei cani sia nel settore agonistico ( agility-dog, traino e sledog) che dell’utilizzo civile ( pet-therapy per disabili fisici e psichici, ricerca e protezione civile).
Sono stato allievo dei migliori istruttori in Europa, quali Matteo Rino Pittavino e la svedese Sijostensen e, dal 1990, sono stato Istruttore del Centro Cinofilo del Biancospino di Casteggio ( Pv).
Con i miei cani ho partecipato a molte competizioni con ottimi risultati tra i quali spiccano la partecipazione alla Squadra Nazionale di agility-dog per i Campionati Europei del 1989 in Francia e la partecipazione nel 1991 quale unico equipaggio italiano al RAID DES SABLES, una corsa a tappe per cani da traino svoltasi da Lione (F) ad Agadir ( Marocco).

Attualmente pratico lo sci alpinismo, il fondo, il Nordic Walking e il trekking sia estivo che invernale con le ciaspole, con la qualifica di ISTRUTTORE CSEN

Ho compiuto diversi viaggi, con tutti i mezzi di spostamento, dall’autostop alla bike, alla moto e all’auto, sia in solitaria che in gruppo, sia come agonista che come organizzatore o semplice viaggiatore. Tra quelli che ricordo con più piacere:
Biella –Teheran- Bagdhad, nel 1974, il mio primo viaggio extraeuropeo, in compagnia di un amico e con una vecchia “Ford Cortina” con più di 100.000 Km

Mi interesso da sempre del territorio biellese, della sua conservazione e delle possibilità di sviluppo turistico (Corso Provinciale di OPERATORE TURISTICO)

Vorrei riprendere a viaggiare, riducendo un po’ le altre attività, così, con altri amici, ho dato vita all’Organizzazione “L’Orso che cammina” (www.orsochecammina.eu) che si prefigge di far conoscere il Biellese ed il suo territorio e di proporre nuove forme di viaggio ai biellesi per mezzo della quale organizzo proposte turistiche per il benessere e turismo verde.

Conosco piuttosto bene il territorio prealpino e montano del Piemonte e della Liguria, dove ho organizzato, in collaborazione con guide esperte, diversi trekking volti anche alla riscoperta della cucina naturale e delle tradizioni gastronomiche delle valli ed escursioni di 1 o più giorni, proponendo anche attività di meditazione in movimento e “stoning” .

Sono esperto di cucina naturale e di cucina antica piemontese e collaboro con la Scuola di Cucina “ARTIGUSTANDO” di Biella per i corsi sul vegetarianesimo-veganesimo e di cucina bio-energetica.